La Cooperativa Mirafiori è un’agenzia educativa e culturale formata da 90 soci lavoratori tra educatori professionali, operatori culturali, pedagogisti, sociologi psicologi, counselor a mediazione corporea. Dal 1988 si occupa di ragazzi: gestisce servizi diurni e residenziali in collaborazione con il Comune di Torino, Asl e consorzi piemontesi; conduce progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dipartimenti Pari Opportunità, Politiche per la Famiglia e Gioventù.
Sul territorio del quartiere Mirafiori Sud (ex Circoscrizione 10) gestisce dal 2004, in partnership con l’Associazione Il laboratorio, Il Centro del Protagonismo Giovanile dove attraverso concerti, iniziative, laboratori di produzione discografica e spazi destinati allo studio viene valorizzata la creatività artistica e vengono offerte opportunità formative ai giovani del quartiere. Cooperativa Mirafiori è partner territoriale di CuNFu per il target giovani.
Nata nel 1974, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci si è posta come punto di incontro e mediazione tra le culture della sinistra e come osservatorio privilegiato dello sviluppo socioeconomico della città. Si è andata via via specializzando sui temi critici della società contemporanea: lavoro, giovani, forme economiche del capitalismo contemporaneo, democrazia, diritti.
Negli ultimi anni ha sviluppato attività di Audience Engagement e Audience Development attivando collaborazioni con istituti e Fondazioni analoghe e soggetti provenienti da ambiti diversi . Un esempio significativo è il progetto HOME un concorso per giovani artisti ispirato alla figura di Antonio Gramsci, “La città futura” (progetto finanziato dal Bando Open 2 Change di Compagnia di San Paolo), Politix 2 laboratorio di politica e cittadinanza. Dal 2016 fa parte del Polo del ‘900, condividendone le finalità e gli obiettivi strategici. All’interno del progetto CuNFu, l’Istituto Gramsci è partner scientifico.
“Essere anziani a Mirafiori sud” è un progetto promosso nel 2015 dalla Fondazione della Comunità Mirafiori Onlus in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale e con l’ex Circoscrizione 10 (ora Circoscrizione 2).
L’obiettivo del progetto è promuovere l’invecchiamento attivo, autonomo e in salute della popolazione anziana residente a Mirafiori Sud attraverso:
- La partecipazione attiva degli anziani alle iniziative di quartiere e la fruizione dei servizi esistenti
- La promozione di stili di vita sani
- Lo sviluppo e il rafforzamento di reti di vicinato attivo e solidale
- La promozione di esperienze di intergenerazionalità, cittadinanza attiva e di volontariato di comunità
- Lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità.
Attualmente sono iscritti al progetto 300 anziani, in maggioranza donne e di età compresa tra i 70 e gli 80 anni Fondazione Mirafiori è partner territoriali di #CuNFu per il target anziani.